Manah-siksa

Insegnamenti alla mente (dal Prarthana)

 

 

(1)

nitai-pada-kamala, koti-candra-susitala,
je chayay jagata juday
heno nitai bine bhai, radha-krishna paite nai,
drdha kori' dharo nitair pay

 

(2)

se sambandha nahi ja'r, britha janma gelo ta'r,
sei pasu bodo duracar
nitai na bolilo mukhe, majilo samsara-sukhe,
vidya-kule ki koribe tar

 

(3)

ahankare matta hoiya, nitai-pada pasariya,
asatyere satya kori mani
nitaiyer koruna habe, braje radha-krishna pabe,
dharo nitai-carana du'khani

 

(4)

nitaiyer carana satya, tahara sevaka nitya,
nitai-pada sada koro asa
narottama bodo dukhi, nitai more koro sukhi,
rakho ranga-caranera pasa

 

 

Commento di Sua Divina Grazia
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada

 

Questa è una bellissima canzone composta da Narottama dasa Thakura. Egli ci dice che nitai-pada, i piedi di loto di Sri Nityananda (kamala significa loto e pada piedi) sono il rifugio dov'è possibile ottenere i raggi rinfrescanti della luna, e non solo di una luna, ma di milioni di lune. Possiamo solo immaginare quanto rinfrescanti possano essere i raggi di milioni di lune. In questo mondo materiale (jagat), che sta andando in direzione dell'inferno, c'è un fuoco ardente continuo, e tutti noi stiamo lottando duramente senza però trovare pace. Se il mondo vuole trovare la vera pace, deve prendere rifugio all'ombra dei piedi di loto di Sri Nityananda, che sono rinfrescanti come i raggi di milioni di lune. Juraya significa "sollievo". A chi vuole veramente trovare sollievo alla lotta per l'esistenza e desidera davvero estinguere il fuoco bruciante dei dolori materiali, Narottama dasa Thakura dà un consiglio: "Per favore, cerca rifugio in Sri Nityananda." Quale sarà il risultato di accettare il rifugio nei piedi di loto di Sri Nityananda? Narottama dasa afferma, heno nitai bine bhai: se non si prende rifugio all'ombra dei piedi di loto di Sri Nityananda, radha-krishna paite nai, sarà molto difficile avvicinarsi a Radha e Krishna.

Lo scopo di questo movimento per la coscienza di Krishna è di dare a tutti l'opportunità di avvicinarsi a Radha e Krishna, e di associarsi con il Signore Supremo nella Sua sublime danza di piacere. Narottama dasa Thakura afferma che chiunque voglia entrare nella danza di Radha e Krishna deve accettare il rifugio dei piedi di loto di Sri Nityananda. Poi aggiunge: se sambandha nahi. Sambandha significa "connessione" o "contatto". Ha sprecato la sua nascita umana chi non ha sviluppato una relazione con Nityananda. Anche in un'altra canzone Narottama dasa dice, hari hari biphale janama gonainu: chiunque non si avvicini a Radha e Krishna ristabilendo un rapporto con Nityananda ha sprecato la sua vita. Britha significa "inutile", janma significa "nascita", ta'r significa "il suo" e sambandha "relazione". Chiunque non stabilisca una relazione con Nityananda sta solamente gettando via il dono della vita umana. E perché lo sta sprecando? Sei pasu boro duracar. Sei vuol dire "quello", pasu "animale" e duracar "maleducato" o il "più maleducato". Se non si giunge alla coscienza di Krishna attraverso la misericordia di Sri Caitanya e Sri Nityananda, la vita viene sprecata nelle tendenze animalesche della gratificazione dei sensi, presenti in noi. Narottama dasa dice che gli animali comuni possono essere domati, ma quando un essere umano ha in sé tendenze animalesche, cioè è dominato dalle tendenze animalesche, è considerato peggiore di tutti perché non può più essere domato. Normalmente i cani e i gatti, e perfino le tigri, possono essere addestrati, ma quando un essere umano esce dai canoni della sua vita e trascura di agire secondo la coscienza di Krishna, dovrà vedere la sua intelligenza superiore perdersi in queste basse tendenze, e sarà molto difficile per lui tornare sulla giusta strada. Non si potrà trasformare un ladro in un uomo onesto limitandosi a forzarlo a osservare le leggi, perché il suo cuore è contaminato e sarà difficile rieducarlo.

Tutti possono vedere che una persona che commette atti criminali viene punita dal governo, e anche nelle Scritture sono menzionate le punizioni dei pianeti infernali. Ma sebbene sia informato di ciò che le Scritture affermano e possa osservare l'azione delle leggi dello Stato, la persona demoniaca non potrà essere salvata. E cosa fanno queste persone? Nitai na bolilo mukhe. Non sapendo chi Essi siano, non pronunciano mai i nomi di Sri Nityananda e di Sri Caitanya. Majilo samsara-sukhe. Majilo significa "si concentrano". Queste persone si immergono nel cosiddetto godimento materiale e a causa del disinteresse sull'identità di Sri Nityananda e di Sri Caitanya sprofondano nel gorgo dell'esistenza materiale. Vidya-kule ki koribe tar: chi non ha alcuna connessione con Nityananda e non giunge alla coscienza di Krishna, non potrà essere protetto da vidya, cioè dalla sua cosiddetta educazione accademica e dalla sua kula, la nascita in una famiglia importante o in una nazione potente. Non conta essere nato in una famiglia o in una nazione importanti, non importa il grado di cultura raggiunto: al momento della morte le leggi della natura agiranno, e tutto sarà finito; si dovrà allora assumere un altro corpo sulla base degli atti commessi durante quella vita. Perché questi animali umani agiscono così? Ahankare matta hoiya, nitai-pala pasariya. Il concetto ingannevole per cui pensano di essere il corpo di cui sono dotati li fa impazzire, e dimenticano la loro eterna relazione con Nityananda. Asatyere satya kori mani: tali persone dimentiche considerano realtà l'energia illusoria. Asatyere si riferisce a ciò che non è un fatto o, in altre parole, a maya. Maya vuol dire ciò che non ha esistenza, ciò che è solo un'illusione temporanea.

Persone che non hanno una relazione con Nityananda considerano reale questo corpo illusorio. Infine Narottama dasa Thakura dice, nitaiyer koruna habe, braje radha-krishna pabe: "Se veramente intendi avvicinarti a Radha-Krishna, prima devi ottenere la misericordia di Sri Nityananda. E quando Egli sarà misericordioso verso di te, allora ti sarà possibile avvicinarti a Radha-Krishna." Dharo nitai-carana du'khani. Narottama dasa ci consiglia di tenerci fermamente stretti ai piedi di loto di Sri Nityananda. Poi aggiunge, nitai-carana satya. È importante non equivocare pensando di essersi affidati a qualcosa che appartiene al mondo di maya: i piedidi loto di Nityananda potrebbero anche sembrare parte di maya, parte del mondo dell'illusione. Ma Narottama dasa conferma, nitai-carana satya, i piedi di loto di Nityananda non sono un'illusione; sono piena realtà. Tahara sevaka nitya: e anche chi si impegna nel servizio d'amore trascendentale a Nityananda diventa trascendentale. Chi è impegnato nel trascendentale servizio d'amore a Nityananda in coscienza di Krishna raggiunge immediatamente la sua posizione originale a livello spirituale; questa posizione è eterna e piena di gioia. Per questa ragione viene consigliato nitai-pala sada koro asa: si deve sempre cercare di rimanere ben saldi ai piedi di loto di Sri Nityananda. Narottama boro dukhi. Srila Narottama dasa Thakura, l'acarya, assume la posizione di un infelice. In realtà egli sta rappresentando tutti noi, perciò dice: "Mio caro Signore, sono molto infelice." Nitai more koro sukhi: "Così prego Sri Nityananda di rendermi felice." Rakho ranga-caranera pasa: "Per favore, tienimi in un angolo dei Tuoi piedi di loto."

 

 

 

 

Ritorno a Krishna

Abbonati a
Ritorno a Krishna
la rivista ufficiale
del Movimento ISKCON
e-mail: btgark@gmail.com
Tel. 055 8050609
oppure scrivi a:
Ritorno a Krishna
Via Bonazza 12 - 50028
Tavarnelle Val di Pesa (FI)

Ritorno a Krishna - Anno 2016

Ricorrenze Vaisnava

Scomparsa di Srila Jiva Gosvami

Scomparsa di Sri Jagadisa Pandita

Apparizione di Sri Jagadisa Pandita

Scomparsa di Sri Ramacandra Kaviraja

Apparizione di Srila Gopala Bhatta Gosvami

Scomparsa di Sri Jayadeva Gosvami

Scomparsa di Sri Locana Dasa Thakura

Link siti web

KRISHNA.COM
E' il sito mondiale della Bhaktivedanta Book Trust

 

WWW.ISKCONDESIRETREE.NET
E' il sito 'miniera' sul mondo ISKCON

 

GBC.ISKCON.ORG
E' il sito del GBC la Commissione del Corpo Governativo della ISKCON


BBT.INFO
Un altro sito della Bhaktivedanta Book Trust

 

MAYAPUR.COM
E' il sito del Centro Mondiale
della ISKCON in Bengala

 

ISKCON VRINDAVAN.COM
E' il sito del Centro ISKCON di Vrindavana, la terra di Krishna. Si possono vedere le Divinità e il Tempio in diretta.

 

NEWS.ISKCON.COM
E' il sito dove reperire notizie
sul mondo ISKCON

 

EURO GBC
E' il sito del GBC Europeo

 

BBT ITALIA
E' il sito italiano della
Bhaktivedanta Book Trust

 

PRABHUPADADESH.COM
E' il sito della Comunità
di Prabhupadadesh (VI)


VILLA VRINDAVANA
E' il sito della Comunità
di Villa Vrindavana (FI)

 

SRI SRI RADHA-RAMANA
E' il sito del Tempio del Villaggio Hare Krishna (BG)

 

CENTRO VAIKUNTHA
E' il blog del Centro Vaikuntha di Bologna

 

SATHYAANANDA
E' il sito cosciente di Krishna dedicato esclusivamente ai non vedenti

 

TOVP.ORG

E' il sito del progetto del Tempio del Planetario Vedico

 

ISKCON50.ORG

E' il sito dove trovare notizie sui festeggiamenti per il
cinquantesimo anniversario della ISKCON.